Loading...
L’ALLEVAMENTO 2017-12-21T20:00:36+00:00

Come nasce l’allevamento

Nasco in una famiglia già con pregressi cinofili; mio nonno paterno era un “costante” cinofilo/cacciatore, così anche mio padre, e le loro dimore erano perennemente caratterizzate da validissimi soggetti di cani da ferma come Setter e Pointers.

Al momento , della mia famiglia d’origine, oltre al mio gruppo familiare ( io, mia moglie e mia figlia),  mio fratello Vito (fratello maggiore), Luogotenente della Guardia di Finanza Responsabile dei Gruppi Cinofili dell’Arma; insomma, quando la passione decide la tua vita…..

L’argomento morfo-funzionale del cane già caratterizzava la mia infanzia, successivamente messo a fuoco dai primi tentativi già dall’età di 12-14 anni nell’allevamento di Setter Inglesi ed Epagneul Breton.

Nello specifico, fui completamente interessato alla razza JRT nel 1995, periodo ancora buio in Italia per questi cani, nel senso che la razza non era riconosciuta dalla FCI ed ENCI.

Il mio lavoro di Istruttore Federale di Salto Ostacoli, nonchè Cavaliere di Salto Ostacoli oltralpe,  favorirono i miei incontri con questi piccoli cani Terrier, conosciuti allora prevalentemente presso scuderie all’estero.

Nel 2000 fu ufficializzata questa razza in Italia e da lì cominciò il mio allevamento con validissimi soggetti presi direttamente in Australia.

Perchè proprio il Jack Russell

Sono fermamente convinto che sia un cane piccolo, certo, di taglia , ma davvero “GRANDE” per il suo carattere, ben strutturato, proporzionato, caratterizzato da una fervida attenzione ed intelligenza.

Sono soggetti dalle mille qualità, studiano accuratamente l’essere umano per comprenderne i suoi lati principali, poliedrici nelle attività in cui sono coinvolti, dalle Expò all’Agility e simili.Risultano essere anche soggetti brillanti in discipline attualmente molto in diffusione come la ricerca in macerie, etc. Molto equlibrati e tranquilli nelle abitazioni (questo il motivo principale che ha contribuito ad incrementarne la diffusione), risultano essere attivi ed intraprendenti all’aria aperta, diventando compagni di vita e di giochi insostituibili.Amano sicuramente tutto quello che è compreso tra “quattro mura ed il proprietario”, unitamente agli spazi aperti, mare, montagna, auto ma anche ambienti acquosi (sono abili nuotatori), insomma gli spazi esterni ove poter coniugarsi al proprio leader nel puro divertimento, che va dal semplice lancio di una umile pallina ad esercizi più complessi.

Da molto tempo sento gente “spaventata” nel prendere un cucciolo Jack Russell Terrier.La cattiva informazione degli ultimi tempi non ha contribuito a rendere omaggio ad un cane dalle mille qualità, spesso viene definito come “ il distruttore”, etc.. , ma è bene tenere a mente che è un cane come tutti gli altri (forse più facile) che tradotto in termini semplici significa che, al pari di qualsiasi altra razza, abbisogna di un normale iter di inserimento in un contesto familiare. Sicuramente è fortemente “sconsigliato” ai “pantofolai”, ossia a chiunque non preferisce farsi qualche passeggiata all’aria aperta

Alcuni dei nostri campioni

Nel corso degli anni abbiamo ottenuto svariati riconoscimenti sia in ambito nazionale che internazionale. Di seguito alcuni dei campioni direttamente riconducibili all'allevamento Magra Graecia

Chi siamo

FABIO VENTRE
FABIO VENTREAllevatore & Handler Ufficiale ENCI
Vuoi sapere di più su questa razza? Ti piacerebbe acquistare un Jack ma sei insicuro?
Chiamami: +39 334 508 2378
Contattami
MARIA VENTRE
MARIA VENTREResponsabile pensione
Cerchi un luogo tranquillo dove poter lasciare il tuo cane in tutta sicurezza?
Contattami
ANGELA VENTRE
ANGELA VENTREToelettatura & Handler Ufficiale ENCI
Vuoi far risaltare le caratteristiche del tuo Jack? Hai bisogno di un Handler professionista?
Contattami

Passione

Competenza

Professionalità

Seguici

Siamo sempre in movimento, tra mostre, educazione e al costante ricerca del miglioramento dello standard.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre attività, sui risultati ottenuti in esposizione, sulle nuove cucciolate o, più semplicemente, sulla vita con i Jack Russell del nostro allevamento, iscriviti alle nostre pagine social, dove troverai non solo le ultimissime su di noi ma anche sulla grande famiglia che ha adottato i nostri Jack.