Le cause del prurito nel cane possono essere molteplici .  Le più comuni sono riconducibili a secchezza cutanea, stress, caldo o a un semplice contatto con l’acqua. In altri casi invece potrebbero essere correlate a parassiti (come zecche e pulci), intolleranze alimentari, dermatiti nel cane e rogna. Ancora una volta è quindi fondamentale capire la vera causa scatenante il prurito nel cane, inoltre dovremo prestare attenzione a dove e a quando il cane si gratta.

Se il cane si gratta sempre in particolari momenti della giornata, potrebbe trattarsi di una dermatite da contatto (con tappeti, erba, prato, detergenti con cui avete pulito il pavimento ecc..). Se invece il cane si gratta in continuazione durante la notte, dovete sapere che di solito il motivo è riconducibile alla maggiore vascolarizzazione e a minori distrazioni esterne che potrebbero distrarlo.

Riguardo al dove, è importante osservare se il prurito del cane è localizzato o meno. Nel primo caso potrebbe trattarsi di un corpo estraneo: una spina, un forasacco o una puntura di un insetto. Se invece il cane si gratta dappertutto, di solito si tratta di dermatiti, secchezza cutanea o stress nel cane. I rimedi per un cane che si gratta sempre, solo un medico veterinario potrà fornili, a seguito di una visita accurata del vostro peloso. Noi possiamo indicarvi in linea generale solo alcuni accorgimenti. Ad esempio se si tratta di dermatite nel cane, il vostro amico presenterà prurito in presenza di peli spezzati alla radice, arrossamento, forfora, pustole, piaghe e zone alopeiche. Visto che la dermatite può essere anche da contatto, vi invitiamo a verificare quali luoghi ha frequentato ultimamente, sappiate che anche alcune erbe nel vostro giardino potrebbero causare il problema. Consigliamo di effettuare al cane , a scopo “preventivo “, degli shampoo con il prodotto ” NEGUVON ” della Bayer. Neguvon è un antiparassitario in polvere ad uso esterno per cani. E’ indicato per il trattamento dei parassiti esterni ed in particolare per: acari delle specie Sarcoptes, Corioptes e Demodex, pulci, pidocchi e tabanidi. Neguvon contiene come unico principio attivo Triclorfon, sostanza ad azione antiparassitaria appartenente alla classe degli esteri fosforici, particolarmente attiva verso gli ectoparassiti degli animali domestici. Neguvon agisce per contatto sia sul pelo che sulla pelle, attuando una disinfestazione completa. L’azione si esaurisce totalmente in 24 ore senza che rimanga alcuna traccia del prodotto sull’animale e nell’ambiente. Principio attivo: Triclorfon.
Modalità e via di somministrazione: Neguvon va sciolto accuratamente in acqua immediatamente prima dell’uso, nella proporzione di 2 gr di prodotto per ogni litro d’acqua (soluzione acquosa allo 0,2%). Nella confezione è presente un misurino che corrisponde a 2 grammi se riempito al primo livello. Si possono effettuare irrorazioni o bagni. La soluzione ottenuta va distribuita e massaggiata uniformemente su tutto il corpo dell’animale. Si può usare sia preventivamente , all’inizio della primavere e dell’inverno , nonchè a scopo curativo se l’animale viene colpito.

In caso di parassiti, come zecche o pulci ( maggior parte dei casi !) inutile ricordare che prevenire è sempre meglio che curare. In commercio esistono infatti tantissimi antiparassitari per cani sia sotto forma di fialette e altre sostanze da applicare sul mantello. Noi, personalmente, come già indicato in fase di consegna del cucciolo , consigliamo di applicare durante il periodo autunnale ed invernale ( da novembre a febbraio ) il prodotto “ADVANTIX  ” spot-on ad intervalli non superiori a gg. 30 ; per cuccioli fino a 9 mesi di vita, consigliamo di applicare ” ADVANTIX ” spot-on da 0 a kg. 4,00, per soggetti dai 9 mesi di vita in poi è bene applicare ” ADVANTIX ” spot-on da 4 a kg. 10,00. Nel periodo primaverile ed estivo ( da marzo ad ottobre) è consigliabile usare tale prodotto , secondo le citate confezioni, ad intervalli non superiori a gg.20, considerati i periodi più propizi per i flebotomi, onde scongiurare eventuali malattie come la leishmaniosi.

” ADVANTIX ” spot-on fino  a kg. 4,00

” ADVANTIX ” spot-on fino  da kg. 4,00 a kg.10,00