Le monte 2017-12-15T18:28:03+00:00

Le monte

Il proprietario dela femmina (Jack), qualora intenda avere una cucciolata, può avvalersi dell’impiego di maschi selezionati e riproduttori (che trasmettono le loro caratteristiche) contribuendo così al Miglioramento della Razza stessa, fine che dovrebbe porsi qualsiasi proprietario di Jack Russell Terrier (e non solo!).

Troppo spesso purtroppo si vedono scorazzare “jackini” che, pur simpatici ed amorevoli come qualsivoglia cane o cucciolo, presentano gravi difetti fisici e disarmonie morfologiche, strutturali, caratteriali e di “standard” (Orecchie, Appiombi, Dentizione….), frutto di scellerate ed improvvisate decisioni, per lo più egoistiche e di puro e semplice vezzo.

Scegliere uno stallone è un lavoro che va fatto con un allevatore competente, che vi aiuterà ella seclta del maschio adatto anticipandovi i risultati della monta.

Raccomandiamo sempre di farci visita in Allevamento per visionare di persona i nostri maschi, preferibilmente in periodi lontani dalle presunte date dei “calori” e soprattutto con al seguito la Jackina, così da poter valutare fattivamente quale maschio utilizzare in base alle caratteristiche morfologiche e caratteriali della femmina, eventualmente ascoltando anche qualche nostro modesto consiglio.

Come funziona

E’ fondamentale specificare che la femmina da destinare alla riproduzione deve trovarsi almeno al 2° calore, così da garantire la “maturità” integrale del soggetto.

L’intenzione di Accoppiamento va immediatamente segnalata telefonicamente al ns. Allevamento non appena la Jack comincia ad avere le primissime “perdite ematiche” (1° giorno di calore), così da poter programmare ed organizzare la data dell’effettivo “incontro” che dovrà avvenire a far data dal 9-10 giorno dall’inizio del calore, presentandola al maschio.

Eventualmente sarà valutata la possibilità di un secondo accoppiamento a distanza di 48 ore. Effettuato l’accoppiamento, la femmina potrà far rientro alla propria dimora, oppure scegliere di farla sostare presso l’Allevamento qualora si opti per il secondo “salto” predetto.

I documenti forniti

  • Modello Enci tipo A;
  • Copia dell’iscrizione all’anagrafe canina regionale del maschio;
  • Copia del Pedigree del maschio;
  • Autorizzazione alla pubblicazione e pubblicizzazione delle foto del maschio per fini di “vendita” di cuccioli discendenti.

La certificazione di cui ai punti 1) 2) 3) si renderà necessaria successivamente per l’iscrizione della cucciolata.

I costi

Il costo per una monta è di €800 da pagare prima dell’accoppiamento stesso ed è comprensivo anche dell’eventuale 2° salto; qualora, successivamente, la femmina risultasse “non gravida”, sarà possibile ripetere un accoppiamento, ma solo dietro presentazione di apposita Certificazione Veterinaria che ne attesti il succitato stato. E’ da specificare che non si fa’ ricorso a “consuetudini” , come prendere “uno o piu’ cuccioli” quale compenso della monta , anche eventualmente con femmine da noi allevate!

I NOSTRI STALLONI

Perchè i nostri maschi

  • Non esiste una scelta equivalente in altri allevamenti

  • Vi aiutiamo nella selezione del maschio adatto

  • Abbiamo la competenza e la struttura per accogliere al meglio la vostra Jack

Alcune testimonianze

Il mio Filippo sembrava una pecora e molti dei tolettatori a cui lo avevo portato non mi avevano convinta. Sotto le mani sapienti di Angela sono riuscita a vederlo bello come quando era cucciolo

Jessica

CONTATTAMI

Vuoi visionare il nostro allevamento e guardare da vicino i nostri stalloni? Compila il modulo qui sotto per prendere un appuntamento


Fabio Ventre
Fabio VentreAllevatore & Handler