Lo standard di razza

FCI Standard N°345 / 05.12.2012

ORIGINE: Inghilterra

PAESE  DI  SVILUPPO: Australia

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 08.10.2012

UTILIZZAZIONE: Un buon terrier da lavoro, abile a cacciare in tana. Un eccellente cane da compagnia.

CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 3 Terrier

Sezione 2 Terrier di piccola taglia

Prova di Lavoro facoltativa

BREVE CENNO STORICO

Il Jack Russell Terrier ebbe origine in Inghilterra nel XIX° secolo, grazie agli sforzi del Reverendo John Russell. Egli sviluppò un ceppo di Fox Terrier per soddisfare la necessità di avere un cane che corresse con i suoi Foxhound e potesse andare in tana per stanare la volpe ed altra preda dalle loro tane.

Se ne svilupparono due varietà, di standard simili, tranne che per alcune differenze riguardanti per lo più altezza e le sue proporzioni.

Il tipo più alto, dalla costruzione più quadrata, è ora conosciuto come Parson Russell Terrier, mentre quello più basso, in proporzione leggermente più lungo, è conosciuto come Jack Russell Terrier.

ASPETTO GENERALE

Un Terrier da lavoro forte, attivo e agile, di grande carattere con un corpo flessibile di media lunghezza. Il suo movimento vivace si accompagna con la sua espressione acuta. Il taglio della coda è facoltativo e il pelo può essere liscio, ruvido o spezzato.

PROPORZIONI IMPORTANTI

Il cane nel suo insieme è più lungo che alto, è cioè rettangolare. La profondità del corpo dal garrese allo sterno deve essere uguale alla lunghezza dell’anteriore dal gomito al terreno.

L’altezza del petto dal garrese allo sterno deve essere uguale alla lunghezza dell’anteriore dal gomito al terreno. La circonferenza toracica, misurata dietro il gomito deve essere compresa tra i 40 e i 43 cm circa.

COMPORTAMENTO-CARATTERE

Un Terrier vivace, sveglio e attivo con espressione acuta e intelligente. Audace e senza paura, amichevole ma abbastanza sicuro di sè.

Guarda punto per punto cosa ci si aspetta da un vero Jack Russell Terrier